SkudoKlima è un “cappotto termico nanotecnologico”, ovvero un isolamento termico innovativo nanotecnologico, più evoluto del cappotto termico classico. Nel caso di Skudo ECO 1, è una resina isolante a basso spessore, da 2 mm; Skudo ECO 2 è invece una resina rasante di 6 mm.

La resina e il rasante, formati da nanomolecole, più piccole delle porosità del muro, intervengono andando a chiudere ogni microporosità del muro ed assicurando elevati standard di isolamento termico con il più basso spessore esistente sul mercato.
La resina SkudoKlima penetra nelle porosità del muro (misurabile in micron) e crea una struttura a forma di reticolo che riveste tutto il materiale in profondità (nanotecnologia). Questa tecnologia permette di raggiungere risultati migliori con strati di materiali molto più sottili, rendendo le applicazioni più semplici.

La nanomolecola è una molecola dalle dimensioni di un nanometro, cioè di grandezza inferiore ad un miliardesimo di metro. Per fare un esempio, la nanomolecola ha una dimensione inferiore rispetto ad un virus e leggermente maggiore rispetto al DNA umano.

I motivi sono molteplici: per eliminare l’umidità in casa, per non disperdere calore durante l’inverno, per avere una casa più fresca d’estate e per il risparmio energetico. Sono tutti valori ed aspetti imprescindibili per un’abitazione al passo con i tempi.
A causa di uno scarso isolamento termico, le energie utilizzate per riscaldare o rinfrescare sono disperse da un inefficace o addirittura assente isolamento termico, sprecando denaro.

L’evoluzione della tecnologia ha dimostrato che riducendo lo spessore, le prestazioni migliorano!
Lo puoi constatare ogni giorno, dagli strumenti che usi: il tuo smartphone non è sottilissimo rispetto ai cellulari di 10/15 anni fa? Quando fai footing d’inverno, usi tessuti tecnici leggeri. Ricordi la vecchia TV a tubo catodico? Era grossa e pesante e si vedeva peggio rispetto a una qualsiasi TV al LED sottilissima e dalle immagini nitide. La tecnologia va avanti, riducendo gli spessori e contemporaneamente aumentando le performance.

Assolutamente no! SkudoKlima si distingue da altri prodotti sul mercato proprio perché non è termo rilettente. Questo significa che il muro “respira” e scambia con l’esterno la giusta quantità di aria e umidità che comunque sono necessari all’interno dell’abitazione. I prodotti termo riflettenti, invece, ostruiscono quasi completamente i pori del muro impedendo questo scambio e trattenendo all’interno della casa umidità in eccesso che provocherà muffe e macchie sui muri.

SkudoKlima non è una pittura colorata che si può acquistare in varie tonalità. La resina Skudo ECO 1 che viene applicata come una pittura, si presenta con un colore trasparente leggermente traslucida. Una volta applicato correttamente, è possibile rifinire la parete con il colore che si desidera. Il rasante Skudo ECO 2 è più simile ad una pasta di colore biancastro e si stende a più mani con l’utilizzo anche di una sottile rete, che successivamente verrà finita con una pittura a piacimento.

Basta contattare il concessionario di zona più vicino a casa tua nell’apposita pagina.

Assolutamente sì e con enormi vantaggi. A partire dai tempi di posa che sono molto più rapidi rispetto ai mesi necessari per un cappotto termico classico. Con SkudoKlima non sono necessari opere murarie straordinarie come il rifacimento delle soglie, mentre per il cappotto tradizionale sono d’obbligo per non avere “ponti termici”. C’è la possibilità di operare con il rasante Skudo ECO 2 dove le problematiche sono più critiche e con la resina Skudo ECO 1 dove l’isolamento è già buono, risparmiando sui costi e sui tempi. Ci sono inoltre gli incentivi statali che permettono ai condomini di recuperare gran parte delle spese sostenute.

Certo, SkudoKlima si può applicare nelle pareti interne della casa che presentano maggiori problematiche, anche con il fai da te nel caso della resina Skudo ECO 1.

La tua casa avrà più valore! Se per esempio abiti in un appartamento in classe F di 100 mq con fabbisogno di energia annuo pari a 130 kWh/mq, dopo l’intervento di SkudoKlima potrà essere certificato in classe E, ipotizzando di raggiungere i 95 kWh/mq all’anno (sono dati esemplificativi legati alla struttura della casa ed alla sua dotazione tecnologica).
Questo significa più valore ma anche un bel risparmio energetico e dunque di costi.